Storia

Tutto inizia nel lontano 1981, su iniziativa di alcuni appassionati di calcio, nel quartiere di S.ROCCO , a Cernusco sul Naviglio; proprio dal quartiere prende il nome la neonata associazione. Come è facilmente immaginabile, l’inizio è estremamente difficile e, per certi versi, scoraggiante: mancano iscritti, atleti e dirigenti, pure le strutture e le risorse economiche scarseggiano. Anzichè fermare i fondatori, queste difficoltà spronano a non mollare tutto quanto fatto di buono sino a quel momento.

Nei primi due o tre anni l’attività sportiva ed agonistica si limita ad una sola formazione: già nel 1985 però, si raggiunge il lusinghiero obiettivo di iscrivere 4 squadre ad altrettanti campionati di categoria.

Nel 1986 avviene la prima svolta: l’effervescente Presidente Antonio Mauro , primo presidente nella storia della società, riesce a coinvolgere nell’avventura il primo sponsor ufficiale. Ciò consente di dar respiro alla sofferente situazione economica e di rimpolpare la struttura organizzativa, Nello stesso periodo, dopo numerose e pressanti richieste, l’Amministrazione Comunale decide finalmente di concedere alla società S.Rocco l’utilizzo delle prime strutture sportive: è un evento molto importante poiché, da quel momento, l’associazione sarà riconosciuta ufficialmente come Associazione Sportiva presente ed operante nel territorio.

Nel 1992, dopo 11 anni di attività, la gloriosa Associazione Sportiva S. Rocco lascia il posto all’Associazione Sportiva OLIMPIC CALCIO CERNUSCO.

Nel giugno del 1993 avviene la seconda importante svolta: la quasi totalità degli iscritti di un’altra società sportiva del paese, la Cernuschese, guidati dall’attuale presidente Raffaele ADDEO , confluiscono nelle fila dell’ Olimpic Calcio. Questa operazione porta ovviamente nuova linfa all’interno dell’ associazione, in termini soprattutto di persone operanti sia a livello organizzativo che tecnico: nella stagione ‘93/’94 l’Olimpic Calcio Cernusco iscrive ben 9 squadre ai vari campionati, dalla categoria Pulcini all’ Under21. L’anno successivo la categoria Under 21, rimossa dalla FIGC, viene sostituita dalla Terza Categoria.

Nel 1996, FIGC e CONI riconoscono la nostra Società sia come Scuola Calcio che come Centro di Avviamento allo Sport (CAS). Finalmente arrivano i riconoscimenti del buon lavoro fatto in quegli anni: l’ Olimpic riesce a qualificare la categoria ALLIEVI al campionato regionale. E’ una parentesi che dura solo un anno, ma che fa capire che la strada intrapresa è quella corretta. A conferma di ciò, nella stagione 2000/2001, la formazione ALLIEVI ’84 vince il proprio girone provinciale: la partecipazione alle finali permette nuovamente l’iscrizione al Campionato Regionale per l’anno successivo. Questa volta l’esperienza nella categoria è più lunga della precedente, e termine con una sfortunata sfida di spareggio conclusa ai calci di rigore. Nella stagione 2004/2005, per la prima volta nella sua storia, l’Olimpic centra l’obiettivo della promozione alla Seconda Categoria. Un contributo sostanziale, anche in termini di crescita, è coinciso in questi anni anni con l’arrivo di un nuovo sponsor, la “Giemme Costruzioni ”, del sig. Giuliano MOSSINI.

Nel 2011 la società si trasforma nuovamente e, dopo la parentesi A.S.D. Sporting Cernusco 2010, nasce la odierna ASD CITTÀ DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO con presidente Raffaele Addeo. Finiti i lavori al campo comunale, la società è pronta a ripartire, con l’obiettivo di far crescere nuovi giocatori e raggiungere nuove vette.

Finalmente, dopo 30 anni di sforzi continui e di attesa, il 12/11/2011 alle 10,30 viene inaugurato, dalle maggiori autorità del Comune di Cernusco s/n guidate dal Sindaco Eugenio Comencini,  il nuovo Campo Com. 1 con relativa Tribuna (che sarà a breve coperta) e uffici, magazzini e spogliatoi(10) già ben arredati.

Ci siamo, ora tocca soprattutto a noi far rinascere il Settore Giovanile e la Scuola Calcio. Un grazie sincero va’ alla presente Giunta. E’ appena iniziata una nuova Stagione Sportiva (2013/2014) dove il Presidente Raffaele Addeo e l’ A.S.D. CITTA’ DI CERNUSCO S/N sono ancora in prima linea per portare il motto: PER VINCERE INSIEME sempre più in alto. Quest’anno saremo presenti al Via dei Campionati F.I.G.C. con le seguenti Categorie: TERZA ed ALLIEVI ” A ” che disputeranno la 1^ gara di Campionato il 22/09/2013, i PICCOLI AMICI che giocheranno la 1^ gara ufficiale 26/10/2013, i PULCINI e gli ESORDIENTI che invece inizieranno il Campionato prima: Sabato 05/10/2013. Sono arrivati nuovi tecnici ed altri, compatibili con i più piccoli arriveranno, nuovi collaboratori e dirigenti. Unico neo è che stiamo ancora aspettando che l’ Amministrazione Comunale ci consegni Sede, Magazzini ed altro presso il nuovo Campo inaugurato nel 2011!!!. Augurandoci che la Stagione Sportiva possa riservarci delle buone sorprese, noi ce la metteremo, come sempre, tutta.

+Copia link